Il laboratorio di progettazione questo semestre si confronta con l’architettura internazionale e nello specifico con la cultura architettonica spagnola e madrilena.
La progettazione architettonica in Spagna è sempre stata un importante riferimento per tradizione e sperimentazione ed il laboratorio cercherà di inserirsi in questo ambito, tra la valorizzazione di alcuni caratteri tipici dell’architettura spagnola e la sua incessante evoluzione.
Madrid, in particolare, presenta un’affascinante storia urbanistica con diversi piani di crescita e sviluppo della città ben leggibili e che tutt’oggi la contraddistinguono. Le aree di intervento si inseriscono principalmente all’interno della città consolidata, di una città costituita da un tessuto urbano residenziale cui si contrappongono avvenimenti minori.
Un approfondimento sulla storia urbana di Madrid è disponibile al link storia urbana.
A questo link un numero della rivista FAMagazine su Madrid Moderna.
Al seguente link MadridDwg è possibile scaricare il dwg, riportante l’identificazione delle aree di intervento; mentre per la cartografia storica si rimanda al link Sito Cartografia e alla pagina del Sistema di Informazione geografica e urbanistica di Madrid.
Si riportano, infine, le aree di progetto: