La casa e la città europea
Berlino, Budapest, Lubiana, Vienna e Zurigo sono tra le grandi città europee che sono state protagoniste della storia dell’housing del XX secolo.
Il giovane architetto neo laureato si affaccia inoltre sul mondo del lavoro non più alla scala locale, bensì trova spesso le migliori opportunità professionali proprio nelle grandi città europee.
Per questi motivi abbiamo pensato di lavorare nella conoscenza e nel confronto di queste città, e il laboratorio del terzo anno affronterà lo stesso tema di progetto progettuale su aree scelte in ognuna di queste città, per confrontarsi con analogie e differenze tra i diversi contesti.
Il tema comune la definizione dell’idea di abitare, declinato nelle varie città europee proposte.
Il concetto di contesto sarà dunque riletto non solo attraverso le caratteristiche insite nel luogo specifico, ma anche attraverso le poetiche e i linguaggi della modernità che quel contesto ha prodotto.
Ogni area sarà dunque occasione per ragionare sull’idea della città compatta, riletta nel XXI secolo, nella confronto con l’esperienza moderna.
Presso i seguenti link sarà possibile scaricare i materiali sulla città e la cartografia tecnica in formato dwg, riportante l’identificazione delle aree di intervento.